Terapeuta

06.jpg

Linda

DANZATERAPIA

La Danza è movimento ritmico che si dispiega nel tempo e nello spazio, e in essa creatore e creazione coincidono… è senso plastico è viva rappresentazione di una realtà visiva, emozionale e fantastica. L.Pezzenati

La danzaterapia è una metodologia che promuove il benessere globale della persona, corpo-mente-emozione; è discorso e dialogo, nel quale il corpo nelle sue diverse forme, narra ed esprime l’universo simbolico nel quale è immerso, il suo stare al mondo, la sua capacità creativa e trasformativa.

La danzaterapia favorisce il libero movimento del corpo nello spazio, accompagnato da musica e oggetti utili a promuovere e sostenere  la danza, che la persona crea per sé, nel rispetto del proprio corpo, dei suoi limiti  e della sua storia. Il movimento svela la prospettiva entro la quale la persona si muove, rivela attraverso l’esplorazione, nuove possibilità e alternative.

 

Il corpo, in quanto luogo abitato, strumento di relazione, è sede delle emozioni, che proprio nel corpo si vivono e si esprimono, la danzaterapia, consente alla persona di ascoltare, accogliere e rimettere in movimento le emozioni che lo attraversano, offrendo una nuova forma e un nuovo orizzonte possibile.